La scelta del modello organizzativo operata dalle famiglie in prima classe è vincolante per il quinquennio.
Esistono quattro modelli organizzativi tra i quali scegliere:
Le diverse opzioni comportano differenti curricoli (ore di lezione), a ciascuno dei quali corrisponde un monte-ore disciplinare che varia a seconda della scelta effettuata.
CURRICOLO DISCIPLINE | Modello 24 ore | Modello 27 ore | Modello 30 ore | Tempo pieno 40 ore mensa compresa |
---|---|---|---|---|
Italiano | 6 | 7 | 7 | 8 # |
Storia e geografia | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 1 | 2 | 2 | 2 |
Scienze e tecnologia | 2 | 2 | 3 | 3 |
Matematica | 6 | 6 | 7 | 7 |
Arte e immagine | 1 | 4 # | 5 # | 6:30’ # |
Musica | 1 | |||
Educazione fisica | 1 | |||
Religione | 2 | 2 | 2 | 2 |
NOTA: la tabella evidenzia con sfondo grigio, gli incrementi orari che permettono di comparare i diversi modelli organizzativi; la determinazione di contenuti e attività, anche di tipo laboratoriale, avverrà a seguito dell’accertamento dei prerequisiti (analisi delle conoscenze e competenze possedute dagli alunni al momento dell’ingresso nella Scuola primaria), che permetterà l’effettiva costruzione dell’offerta formativa, modellata sul gruppo reale di bambine e bambini, nel rispetto dei principi di individualizzazione e personalizzazione del processo di apprendimento-insegnamento.
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 586.75 KB |
Scansiona il QR-code
per saperne di più su questa scuola
in Scuola in Chiaro
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.